2006/08/05

Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni

di Hammer

Il "film-inchiesta" Inganno Globale di Massimo Mazzucco sostiene che basterebbero pochi minuti ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni (00:03:50: "Il tempo medio fra l'allarme e il decollo dei caccia è di circa sei minuti. A loro volta i caccia, viaggiando a velocità supersonica, possono raggiungere in pochi minuti l'aereo che non risponde più alle chiamate da terra.")

Come è noto, ciò non avvenne l'11/9/2001, e questo fa urlare al complotto chi non sa che questa affermazione è priva di fondamento.

Non sappiamo bene in base a cosa Mazzucco parli di "sei minuti" come tempo medio tra l'allarme e il decollo dei caccia e nemmeno quali evidenze pratiche abbia dei "pochi minuti" che servirebbero all'affiancamento (l'espressione utilizzata è, inoltre, talmente vaga da essere impossibile da dimostrare o smentire); ma sicuramente possiamo fare qualche paragone con casi analoghi nella storia recente.

25 ottobre 1999 - Affiancamento del Learjet 35 su cui morì il campione di golf Payne Stewart


È questo l'unico caso, nel decennio precedente l'11/9/2001, di affiancamento in volo da parte dei caccia di un aereo civile sul suolo statunitense. L'aereo partì alle 07:54 AM EDT (Eastern Daylight Time) da Orlando, Florida, con destinazione Dallas, Texas. A causa probabilmente di una depressurizzazione della cabina, tutti i cinque occupanti del velivolo persero conoscenza.

Stando ai dati forniti dal National Transportation Safety Board, alle 9:27 EDT il Learjet 35 rispose alle comunicazioni per l'ultima volta e alle 9:33 EDT i controllori di volo persero il contatto con l'aereo. Nonostante altri cinque tentativi di comunicazione nei successivi quattro minuti e mezzo, il Learjet non rispondeva alle comunicazioni.

L'affiancamento da parte dei caccia avvenne soltanto alle 9:52 CDT (Central Daylight Time), che corrispondono alle 10:52 EDT: ovvero un'ora e 19 minuti dopo che l'aereo non rispose alla prima comunicazione.

A nulla valgono le osservazioni dei complottisti in base alle quali un portavoce del NORAD avrebbe smentito che questo sia l'unico caso di intercettazione di un aereo civile in così tanto tempo. La frase incriminata è tratta da un articolo del Colorado Springs Gazette dell'11/9/2002, in cui si dice che il NORAD fece alzare in volo i caccia 67 volte alla ricerca di velivoli con intenzioni apparentemente perniciose tra il settembre 2000 e il giugno 2001. I complottisti dimenticano però che la frase prosegue con "but not over the continental United States" ("ma non sopra gli Stati Uniti continentali") e che lo stesso articolo conferma anche che "before September 11, the only time officials recall scrambling jets over the United States was when golfer Payne Stewart's plane veered off course and crashed in South Dakota in 1999" ("prima dell'11 settembre, l'unica occasione che i funzionari ricordino in cui sono stati lanciati i jet sopra gli Stati Uniti fu quando l'aereo del giocatore di golf Payne Stewart andò fuori rotta e si schiantò nel South Dakota, nel 1999").

14 agosto 2005 - Schianto del volo Helios 522 in Grecia


Anche considerando la cronologia degli eventi del disastro aereo del volo cipriota Helios 522 schiantatosi a nord di Maratona, in Grecia, il 14/8/2005 scopriamo che il tempo necessario all'affiancamento non è così rapido come Mazzucco vuole farci credere.

I dati salienti sono i seguenti:
10.07: L'aereo non risponde alle comunicazioni.
10.55: Viene dato l'ordine ai caccia dell'Aeronautica Militare Greca di affiancare l'aereo.
11.05: Due caccia F-16 decollano.
11.20: Il volo Helios 522 viene avvistato dai due caccia.

Come si può vedere, può servire più di un'ora per l'operazione completa. Inoltre è necessario considerare che in nessuno di questi casi l'aereo viaggiava a transponder spento. Non fu, quindi, necessario spendere ulteriore tempo per individuare quali fossero la sua traiettoria e la sua posizione.

12 settembre 1994 - Frank Corder si schianta con un Cessna sul prato della Casa Bianca


Con un Cessna rubato il giorno precedente, Frank Eugene Corder si schiantò sul prato della Casa Bianca alle ore 11:49 AM. I radar del National Airport di Washington lo avevano visto in avvicinamento alla residenza presidenziale alle 11:44 AM, come confermato dal Public report of the White House Security Review.

5 gennaio 2002 - Schianto di un Cessna 172 contro un palazzo a Tampa, Florida


A pochi mesi dall'11/9, uno studente quindicenne si schiantò contro la Bank of America Tower a Tampa, in Florida. Il ragazzo voleva emulare le scellerate gesta dei terroristi dell'11/9 con un Cessna rubato.

Gli F15 militari si alzarono in volo solo 6 minuti dopo lo schianto e arrivarono nella zona dell'incidente dopo altri 7 minuti.

11 ottobre 2006 - Il giocatore di baseball Corey Lidle muore schiantandosi con un aereo privato contro un palazzo a Manhattan



L'11 ottobre 2006 si temette un nuovo 11/9, quando il Cirrus SR20 del giocatore dei New York Yankees Corey Lidle centrò un edificio residenziale a Manhattan. I caccia militari si alzarono in volo solo dopo che il velivolo aveva terminato il proprio volo contro il palazzo.

In conclusione, non esiste nessuna evidenza dei misteriosi "sei minuti" o "pochi minuti" di cui parla Massimo Mazzucco. I casi reali mostrano invece che la realtà è, ancora una volta, diversa da come la descrivono i complottisti.

1 commento:

Marin ha detto...

nei casi citati non c'era la certezza di un pericolo, nel caso dell'11 settembre dopo il primo schianto i jet si sarebbero dovuti alzare in volo