2007/08/18

Fiat lux - Torre Windsor e World Trade Center 4

di mother



Sulla base delle spiegazioni fornite in questo post più tecnico possiamo andare a vedere qualche altra differenza esistente fra l'attentato al World Trade Center e l'incidente alla Torre Windsor.

Osservando questo video (video trovato da Hammer) le considerazioni che se ne possono dedurre sono molte.

In primo luogo, al secondo 0.52 si ha una cascata di materiale incandescente da uno dei lati dell'edificio senza che l'incendio si sia ancora propagato a buona parte della struttura come testimoniato dal seguito delle immagini.
Colate saranno presenti anche in seguito nelle fasi di espansione dell'incendio.

Si può ipotizzare che sia molten metal; tuttavia manca un'analisi diretta del materiale e via blog si possono fare solo deduzioni a posteriori (ad incendio domato sulle immagini delle macerie).


Sarebbe interessante sapere se anche per la Torre Windsor Steven Jones si sente in vena di parlare di complotto per demolirla con l'uso di reazioni termitiche e soprattutto per quali scopi.

Comunque riguardo del tema della termite sono stati scritti numerosi articoli ed analisi rintracciabili con la funzione google-search nel blog.


In secondo luogo, possiamo vedere come vi sia la totale mancanza di emissione di fumo visibili nell'immagine mentre risaltano le radiazioni rosso giallastre del fuoco.
In questo caso l'incendio si sviluppa di notte anzichè di giorno, quindi con una sola sorgente luminosa le radiazioni emesse risaltano maggiormente.


Va anche detto che oltre alle considerazioni qui svolte sull'emissione elettromagnetica di corpi caldi o sulla diffusione delle radiazioni luminose, sono da fare alcune considerazioni sull'osservatore.
La CIE, International Commission on Illumination, eseguendo una serie di studi psicofisici è arrivata a definire il campo di sensibilità visiva di un osservatore standard.

In primo luogo la percezione dei colori base è diversa a seconda che sia giorno (photopic vision) o notte (scotopic vision).
Le curve di efficacia luminosa tabellate vengono utilizzate come pesi per il calcolo della funzione di Planck al fine di rendere ed ottenere valori più corretti sulla stima della radiazione vista da un osservatore standard.

Tale spostamento della capacità di percepire le radiazioni visibili comporta per esempio che le varie tonalità del colore rosso sia difficilmente percepibili di notte (link).

Un altro esempio utile per capire è qui: Why is a candle flame yellow?


Dato il flusso luminoso emesso dalla sorgente candela e data la funzione peso che indica la percezione dell'osservatore standard (efficacia luminosa spettrale) si ottiene il massimo di radiazione con una curva a campana pronunciata e massimo sulla campo delle radiazioni gialle (intersezione fra la curva di flusso e la curva di percezione).

Si può quindi capire come vi sia uno spostamento verso il giallo della percezione del colore della candela da parte di un osservatore standard.







Si può dire che i due incendi sono percepiti diversamente.

L'immagine appena messa mostra inoltre come anche per la Torre Windsor, come per il WTC1 e WTC2, prima del crollo parziale dell'edificio le strutture presentassero una modifica dell'assetto di equilibrio statico dovuto a carichi ordinari, sintomo di un'evouzione progressiva nel tempo di ridistribuzione dei carichi e delle tensioni, visto l'indebolimento delle resistenze specifiche.

A ciò segue la ripresa del crollo di una buona parte della struttura che precedentemente aveva ceduto


Altri riferimenti alle differenze fra WTC e Torre Windsor sono presenti nell'articolo di Henry qui




INDICE

Nessun commento: