2011/05/10

Benazir Bhutto e la “pre-morte” di Osama bin Laden

di Brain_Use

Sull'onda delle emozioni suscitate dalla notizia della morte di Osama bin Laden, torna alla ribalta la vecchia storia della pre-morte di Osama che sarebbe stata rivelata inavvertitamente il 2 novembre 2007 da Benazir Bhutto in un'intervista rilasciata al giornalista David Frost e divenuta ormai famosa.

Undicisettembre si era già occupato a suo tempo (la diffusione della bufala risale al 2008) della vicenda.

I nostri lettori ricorderanno certamente la già nota intervista alla CNN rilasciata dalla Bhutto il 3 novembre 2007, giusto il giorno dopo quella contenente il lapsus che tante emozioni ha donato ai cospirazionisti di mezzo mondo, nella quale l'intervistata non sembra affatto pensare che Osama bin Laden non fosse più in vita. In quell'occasione, infatti, si espresse con queste parole:

"I don't think General Musharraf personally knows where Osama bin Laden is"

"Non credo che il generale Musharraf sappia personalmente dov'è Osama bin Laden"

Giova però ricordare qualche altro caso significativo.


Intervista a Fox, 9 novembre 2007


Per esempio, in un'intervista rilasciata alla giornalista della Fox Greta van Susteren una settimana dopo, il 9 novembre 2007, rispondendo all'intervistatrice che le chiede del sostegno del governo pakistano nella guerra al terrorismo, Benazir Bhutto si espresse così:

Well, I think Osama bin Laden must be rubbing his hands with glee as he looks at what’s happening in Pakistan


Bene, penso che Osama bin Laden si stia sfregando le mani dalla gioia nel vedere cosa sta accadendo in Pakistan

Qui l'audio di questa parte dell'intervista.



National Public Radio, 13 novembre 2007


In un'altra intervista (audio) rilasciata il 13 novembre alla National Public Radio sul tema del suo arresto domicialiare, la Bhutto parlò in questi termini della polizia che presidiava la sua abitazione:

And I was just telling one of the policemen, I said 'should you be here after us? Shouldn’t you be looking for Osama bin Laden?'


E stavo giusto dicendo a uno dei poliziotti, "Dovete stare appresso a noi? Non dovreste essere alla ricerca di Osama bin Laden?"


BBC, 13 novembre 2007


Le stesse considerazioni dell'intervista precedente furono espresse, nel medesimo giorno, al giornalista della BBC James Naughtie:


I'm just wondering when we have this huge deployment where Police of this kind can't be used to hunt down Osama bin Laden.


Mi stavo giusto chiedendo quando abbiamo questo gran dispiegamento in cui la polizia di questo tipo non può essere usata per cacciare Osama bin Laden.

A quanto pare la Bhutto si considerava meno libera (e non meno viva) di Osama bin Laden.

Ricordiamo che la Bhutto fu vittima di un attentato terroristico poco più di un mese dopo queste dichiarazioni, il 27 dicembre 2007.