2006/08/10

Il cratere del Volo 93 in Google Earth

di Paolo Attivissimo

Grazie alle indicazioni di 9-11 Research, ho preparato un file scaricabile per Google Earth contenente le coordinate del punto d'impatto del Volo 93 presso Shanksville, in Pennsylvania.

L'esplorazione della zona con Google Earth è utile per capire la geografia dell'area d'impatto e anche per localizzare le distanze delle zone nelle quali sono stati reperiti altri frammenti dell'aereo, a New Baltimore e a Indian Lake.

È interessante confrontare l'immagine attualmente in Google Earth con quella del cratere d'impatto pubblicata durante il processo Moussaoui (disponibile per esempio qui). Per esempio, si nota che la zona di bosco che si incendiò all'epoca dell'impatto è completamente disboscata (o meglio, lo era all'epoca dell'immagine di Google Earth, la cui datazione non è nota e può risalire anche a tre anni fa).

Soprattutto, con un po' di tempo e pazienza, si può prendere la foto del cratere e sovrapporla all'immagine di Google Earth, per misurare le dimensioni del cratere e smentire le dicerie secondo le quali il cratere sarebbe troppo piccolo (fatte per esempio in Inganno Globale, a 00:33:34: "circa 6-7 metri di larghezza... E lunga 3 o 4 metri circa").

In alternativa ci si può accontentare della fotografia mostrata qui sotto, nella quale si vede, al centro del cratere, una persona che si può sfruttare come spannometrica misura di riferimento. O è un soccorritore molto piccolo, oppure il cratere è ben più ampio di "6-7 metri".

Nessun commento: