2006/09/28

Pentagono: ricostruire la scena del delitto

di Paolo Attivissimo. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

E' facile avere una percezione poco chiara dell'impatto al Pentagono. Molti non sanno che il Pentagono è circondato da autostrade e palazzi dai quali l'impatto fu chiaramente visibile. Molti pensano che sia l'edificio "più protetto del mondo", quando non ha neppure una recinzione.

Soprattutto, molti non riescono a visualizzare le dimensioni di quest'edificio dalle proporzioni da record. Così Undicisettembre sta realizzando alcuni modelli digitali della "scena del delitto". Modelli analoghi sono già stati presentati per esempio da Mike Wilson, ma almeno uno di quelli di Undicisettembre ha una particolarità importante: è liberamente editabile ed esplorabile.

E' infatti realizzato con il programma gratuito Google Sketchup, disponibile per Windows e Mac e quindi accessibile praticamente chiunque abbia un computer. Altri formati si aggiungeranno per chi non usa né Mac né Windows. Il modello è rigorosamente e verificabilmente in scala e si basa sulle immagini satellitari per creare una mappa della zona circostante.

Se avete talento grafico e volete contribuire, contattateci. Ma contattateci (paolo.attivissimo@gmail.com) anche se non avete talento grafico, ma avete delle fotografie chiare delle facciate del Pentagono, prese frontalmente e anche parziali ma senza ostacoli visivi, da utilizzare per il modello al posto di quelle temporanee che usa attualmente, o se avete foto nitide dei palazzi che stanno sullo sfondo nei filmati dell'impatto.

Nel frattempo, ecco alcune immagini in anteprima della bozza del modello. Queste immagini, meglio di mille discorsi, rendono chiare le reali proporzioni di un aereo di linea rispetto al Pentagono.







Il modello (aggiornato rispetto a queste immagini) è scaricabile presso questa pagina.

Nessun commento: