2007/11/07

Zerobubbole 6: Crollo "improvviso" della Torre Sud. Prova di demolizione?

di Undicisettembre. L'articolo è stato aggiornato e suddiviso dopo la pubblicazione iniziale. L'articolo si riferisce al contenuto della versione di Zero presentata a ottobre 2007 alla Festa del Cinema di Roma.

0:06:42. NARRATORE: Eppure, 56 minuti dopo l'impatto con il Volo 175, la Torre Sud crolla improvvisamente.

"Improvvisamente" sembra suggerire che non vi furono segni premonitori dei crolli: questa è una tesi sostenuta da molti cospirazionisti, secondo i quali questa natura improvvisa del crollo è spiegabile soltanto con una demolizione intenzionale.

Ma la tesi è basata su un assunto falso, perché vi furono in realtà molte avvisaglie per entrambe le torri. Purtroppo, a causa dell'inefficienza delle comunicazioni radio, non furono comunicate a molti dei soccorritori: ben 343 vigili del fuoco perirono nei crolli delle Torri Gemelle. Ecco qualche esempio di queste avvisaglie.

Torre Sud:
  • Alle 9:37, un civile al 106° piano della Torre Sud chiamò il numero d'emergenza 911 dicendo che un piano sottostante stava collassando, 22 minuti prima del crollo (Staff Statement n. 13, pag. 21).
  • Gli elicotteristi della polizia di New York avvisarono del crollo imminente della Torre Sud con circa dieci minuti d'anticipo e segnalarono che si stavano staccando "grandi pezzi" dalla Torre Sud (rapporto NIST NCSTAR 1-8, pag. 95).
  • Le testimonianze dei soccorritori riferiscono che un messaggero trasmise alla postazione di comando dei vigili del fuoco, in un edificio adiacente denominato World Financial Center 2, l'allerta secondo il quale un ingegnere riteneva che entrambe le torri stavano assumendo una condizione che ne avrebbe causato il crollo. Il messaggero stava facendo rapporto quando crollò la Torre Sud (rapporto NIST NCSTAR 1-8, pag. 95).
Torre Nord:
  • Alle 9:32, ben mezz'ora prima di qualsiasi crollo, il vicecomandante dei vigili del fuoco Joseph Callan diede l'ordine di evacuare la Torre Nord, perché "l'edificio non era più sicuro":
Circa 40 minuti dopo essere arrivato nell'ingresso, ho preso la decisione che l'edificio non era più sicuro. E questo era sulla base delle condizioni nell'ingresso, grandi pezzi d'intonaco che cadevano, si stavano rompendo tutte le lastre di vetro alte sei metri sull'esterno dell'ingresso. C'era un evidente movimento dell'edificio e questa è stata la ragione, sulle ricetrasmittenti portatili, per la quale ho dato l'ordine a tutte le unità del Fire Department di lasciare la Torre Nord.

Fonte: "FINAL REPORT - The Role of the Volunteer Fire Service in the September 11, 2001 Terrorist Attacks"

  • Gli elicotteri della polizia segnalarono la presenza di sintomi di crollo imminente della Torre Nord circa 20 minuti prima che avvenisse.
I crolli non avvennero dunque affatto "improvvisamente", e le teorie di demolizione delle Torri Gemelle si scontrano con queste testimonianze di danni e cedimenti, che sono sintomi classici di un collasso progressivo, dovuto al cedimento della struttura, e non sono compatibili con una demolizione controllata.

Come può dell'esplosivo causare movimenti e cedimenti degli edifici, anche al piano terra, sotto gli occhi dei vigili del fuoco, senza che nessuno si accorga dell'esplosivo, un'ora prima dell'inizio della presunta demolizione controllata?

Nessun commento: